Il tipo più comune di alimentazione idrica antincendio è sicuramente il sistema di pompaggio basato su una o più gruppi di pompaggio ad avviamento automatico e su di una vasca d’accumulo.
Gli impianti idrici antincendio garantiscono quotidianamente standard elevati di sicurezza alle aziende e ai luoghi di lavoro; alla base della loro funzionalità ed efficienza ci sono le pompe antincendio, che devono assicurare un grado di affidabilità sempre altissimo, anche grazie ad una progettazione e realizzazione perfettamente concepita per rispondere a tutte le caratteristiche del luogo di destinazione.
La progettazione di una stazione di pompaggio con gli annessi accessori è passaggio fondamentale per la creazione dell'impianto antincendio.
Il collaudo, le prove funzionali e la manutenzione periodica hanno importanza fondamentale per la garanzia di funzionalità dell'intero sistema.
La progettazione avviene specificatamente per ogni impianto ed esistono numerose variabili di realizzazione, chiaramente a seconda delle condizioni locali e dell'edificio da proteggere.
Le unità di pompaggio possono essere elettriche o diesel.
Le vasche di riserva idrica sono di diverse tipologie: interrate, modulari metalliche, in calcestruzzo, etc.
Una stazione di pompaggio può alimentare:
Vantaggi
- Protezione efficace
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- Disponibile di sopra e sotto battente
- Disponibile di tipo orizzontale e verticale
- Realizzazione chiavi in mano completa
- Sistemi integrati da interro e da esterno a norma UNI11292